MAB Tagliamento - outreach

All’interno di un più ampio progetto per la salvaguardia dei fiumi alpini, il WWF European Alpine Programme ha individuato alcuni fiumi su cui focalizzare attenzione e progettualità. In Italia è stato scelto il fiume Tagliamento, che spicca per le eccezionali caratteristiche ecologiche, pur trovandosi in un ambito fortemente antropizzato. La conservazione di una simile risorsa deve considerare necessariamente le comunità rivierasche e di bacino, inserendo le pratiche di conservazione in un più ampio piano che permetta alla comunità di continuare a usufruire dei servizi offerti dal fiume e al fiume di essere conservato. Lo strumento definito per questo intento è il MAB UNESCO: una riserva della biosfera che, nel percorso di candidatura, prevede la redazione di un piano di gestione a protezione della risorsa e la messa a sistema delle opportunità e delle criticità del territorio, con il fine ultimo di mettere la risorsa al centro dello sviluppo sostenibile locale.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è la conservazione dell'ecosistema e della sua biodiversità, con l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali (obiettivo coincidente con l'obiettivo generale del programma delle Riserve della Biosfera UNESCO).

Nell’ottica di garantire il servizio ecosistemico quale combinazione complessa tra uomo, natura, conservazione e sviluppo, il progetto prevede l'elaborazione di strumenti adeguati per una corretta gestione dell’ambiente attraverso l’integrazione di elementi ecologici, economici e sociopolitici.

Azioni

Le azioni svolte e in corso si concentrano sul coinvolgimento degli attori in due momenti. il primo contatto (outreach) è finalizzato a definire l’interesse potenziale degli attori istituzionali (comuni e regioni) e a informarli sul mab e sulle opportunità che offre. un secondo momento (2016) è dedicato a percorsi di animazione territoriale che porterebbero alla costruzione del dossier di candidatura con il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse.

Risultati attesi

Il principale risultato atteso è l'istituzione del mab del tagliamento, a cui seguirebbe l'implementazione degli assi di intervento e di azione previsti.

Dove

Provincia

  • Pordenone
  • Udine
  • Venezia

Area di intervento

Bacino idrografico del fiume Tagliamento

Ente capofila

Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

Via San Vittore, 49 - 20123 MILANO (MI) ITALIA

Soggetti della rete

  • Frammentilab

Bando

Altre iniziative

Avvio progetto

2015

Durata

Budget progetto

15.000