Resilienza Virtuosa nella media valle Camonica

Il progetto prevede di recuperare i terrazzamenti che caratterizzano l'area mediante opere di manutenzione straordinaria dei muri a secco e di ripristinare l’attività agricola, in particolare la coltivazione della vite. In questo modo si potranno prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico che si sono intensificati negli ultimi anni. Il progetto intende attivare, attraverso un percorso partecipato, un modello di gestione condiviso (modello di Cooperativa di Comunità) l fine di dare supporto supporto ai singoli agricoltori locali.

Objectives

1. La riqualificazione ambientale dell’ area Castello, mediante lavori di disboscamento e ripristino e sistemazione dei terrazzamenti, quale importante azione di salvaguardia dei fenomeni franosi e di dissesto idrogeologico; 2. creare nuove opportunità lavorative per giovani agricoltoriattraverso il ripristino della coltivazione della vite nell’area Castello, avviando un percorso partecipato con il territorio per la costituzione di una cooperativa di Comunità (soggetto a supporto dei singoli agricoltori)

Disboscamento e recupero terrazzamenti area castello: percorso partecipato per la costituzione di una cooperativa di comunità predisposizione di un regolamento per il riordino fondiario:

Actions

1- azione di disboscamento e recupero terrazzamenti area castello: - attività di disboscamento e riqualificazione territoriale - manutenzione straordinaria dei terrazzamenti - ripristino della vabilità di collegamento e della condotta acquedottistica - piantumazione della vite - pubblicazione bando pubblico per la attribuzione di aree a coltivazione - realizzazione chiosco di servizio e per la vendita dei prodotti 2- percorso partecipato per la costituzione di una cooperativa di comunità: - incontri pubblici di sensibilizzazione - percorso partecipato per la definizione di un modello - definizione del piano d'impresa - costituzione di una cooperativa di comunità - realizzazione di un chiosco per la vendita dei prodotti. 3- predisposizione di un regolamento per il riordino fondiario: - incontri con proprietari delle aree agricole - predisposizione del regolamento di riordino fondiario - coinvolgimento dei singoli comuni per adozione del regolamento - coinvolgimento proprietari per la definizione degli ambiti agricoli.

Expected results

I risultati attesi sono: - arresto del fenomeni di avanzamento del bosco - aumento del presidio del territorio con conseguente diminuzione dei fenomeni franosi e di dissesto idrogeologico - traformazione del settore agricolo in un settore economico in grado di proporsi al mercato in modo competivo - creazione di nuove opportunità lavorative.

Where

Towns

  • Malegno

Province

  • Brescia

Project location

Area detta "Castello" del comune di Malegno

Organization

Associazione Comuni Virtuosi

P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN)

Network members

  • Unione degli Antichi Borghi di Valle Camonica, Comunita' Montana di Valle Camonica, Comune di Malegno, Sol:Co Camunia

Programme

Comunità Resilienti

Project start

42887

Project duration

24 mesi

Project budget

160.000

Financial support

Grant

Fondazione Cariplo

93000.0