CERCHIO D’ACQUA – Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta

L’ambito del progetto è costituito dai cosiddetti argini di Vespasiano Gonzaga, un sistema di arginelli artificiali che cinge la città murata di Sabbioneta (MN), disegnando un ampio circuito ad anello di circa 20 Km. Gli Arginelli rappresentano un’importante testimonianza dell’intervento antropico nella modellazione del territorio e sono al contempo un bene di rilievo paesaggistico, un corridoio di valenza ecologica e un presidio nei confronti del rischio idraulico. Il progetto propone la loro valorizzazione mediante la riduzione delle attuali criticità e il ripristino dele funzioni ambientali-culturali grazie ad interventi di recupero e di manutenzione. Attraverso forme di riappropriazione territoriale che incrementano la resilienza dei luoghi e della comunità che la abitano si intende dare nuovo valore al sistema garantendo un presidio durevole da parte delle stesse comunità.

Objectives

L’obiettivo principale del progetto mira all’accrescimento della resilienza delle comunità locali attraverso la riappropriazione degli arginelli, intesi come porzione di territorio dai molteplici significati e funzioni, riducendo le attuali criticità e ripristinando le loro funzioni ambientali e culturali.

L’obiettivo specifico del progetto riguarda l’aumento della consapevolezza nei confronti del valore del sistema degli arginelli come servizio ecosistemico e come elemento di connessione con il paesaggio circostante. ciò contribuirà a rafforzare l'identità delle comunità locali, accrescendo le loro competenze rispetto all'esposizione ai rischi.

Actions

  • Conoscere (rilievo dello stato di fatto del territorio degli arginelli,
incontri pubblici, visite guidate, iniziative di formazione)
  • Recuperare e valorizzare
(la promozione di un progetto di messa in rete degli arginelli con altri percorsi paesaggistici-culturali mediante tavoli di co-progettazione per l’individuazione di soluzioni per la promozione fruitiva sostenibile del “cerchio d’acqua” e l’implementazione del reticolo arginale complessivo finalizzato alla difesa idraulica) mantenere: rendere durevole la qualita’ e ridurre la vulnerabilita’ (divulgazione di esperienze e saperi riguardanti interventi specifici di cura del territorio, costruzione partecipata di un “piano di manutenzione”, redazione di un manuale di conservazione, costruzione di una mappa interattiva e partecipata).

Expected results

La buona riuscita del progetto garantirà una diffusa e condivisa conoscenza sul territorio degli arginelli con la produzione di materiali divulgativi e informativi accessibili.
la riappropriazione dei luoghi sarà testimoniata dall’incremento nella fruizione e nella visibilità grazie all’attuazione del progetto di messa in rete del sistema degli arginelli da parte della comunità locale tenendo conto delle ipotesi di valorizzazione agro-territoriale elaborate nel corso del progetto. la comunità sarà inoltre in grado di attivare iniziative di valorizzazione, manutenzione e conservazione della componente vegetale e delle funzioni idrauliche e sarà capace di affrontare con successo criticità e problematiche ambientali.

Where

Towns

  • Sabbioneta (MN)

Province

  • Mantova

Project location

Arginelli circondariali di Sabbioneta

Organization

Associazione Amici dell'Ambiente Onlus

Via Settecamini n. 32 - 46018 SABBIONETA (MN)

Network members

  • Comune di Sabbioneta

Programme

Comunità Resilienti

Project start

2016

Project duration

25 mesi

Project budget

130.000

Financial support

Grant

Fondazione Cariplo

73.000

PRO LOCO Sabbioneta

500

Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta

3.500