Children, are we prepared against environmental disasters?

Il progetto mira a migliorare la resilienza dei gruppi socialmente, fisicamente e psicologicamente svantaggiati attraverso il loro coinvolgimento nella gestione del rischio fornendo loro istruzioni utili. In particolare, il progetto si concentra sui bambini che vivono in aree soggette a esondazioni e promuove attività didattiche innovative col lo scopo di preparare i bambini, attraverso il loro coinvolgimento diretto, ai rischi connessi alle esondazioni aumentando la loro capacità di convivenza e preparazione ai disastri.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è rendere i bambini consapevoli del rischio idraulico e insegnare loro come comportarsi prima, durante e dopo un’alluvione. Il progetto, oltre ad aumentare la consapevolezza dei bambini sui disastri ambientali, ha lo scopo di diminuire la vulnerabilità sociale e di aumentare la resilienza alle catastrofi.

  • Insegnare ai bambini alcune pratiche comportamentali in caso di emergenza per proteggere sé stessi e i loro vicini
  • Ingaggiare diverse comunità che vivono in aree soggette a rischio idraulico.

Azioni

Le principali azioni del progetto riguardano la promozione di corsi, seminari, workshops, nonché la divulgazione di materiali educativi per bambini sui disastri naturali. inoltre l’associazione ha prodotto un libro educativo sulle alluvioni e sui comportamenti da tenere in caso di disastri. per la realizzazione del libro si è fatto ricorso all’uso dei disegni realizzati dagli stessi bambini durante i vari workshops.

Risultati attesi

Tra giugno e settembre 2016 sono stati realizzati 6 workshop, con il coinvolgimento di 90 bambini tra i 4 anni e 16 ed è stato prodotto un libro scritto in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e turco. il libro è pensato per essere un kit educativo alle alluvioni destinato ai bambini. si mira a diffondere ulteriormente il progetto in altri contesti.

Dove

Comuni

  • Milano| Lecco| Como

Provincia

  • Milano| Lecco| Como

Area di intervento

Le aree soggette a rischio idraulico all'interno dei comuni di Milano, Lecco e Como.

Ente capofila

Gli Altri ed i Disastri

Bando

Altre iniziative

Avvio progetto

2016

Durata