Fonti di finanziamento

Quali opportunità di finanziamento per progetti che si occupano di resilienza?

L’approccio della resilienza nell’ambito di progetti per lo sviluppo locale è certamente sempre più diffuso. Sono però ancora relativamente pochi gli ambiti in cui la resilienza viene richiamata in modo esplicito come uno degli obiettivi dei finanziamenti ed è più facile fare riferimento a programmi di finanziamento di carattere tematico/settoriale (ambiente, agricoltura, inclusione sociale, educazione ecc.). Inoltre non è semplice trovare soggetti che offrano programmi di investimento e strumenti di attivazione di esperienze e opportunità stabili nel tempo e basati su strategie di medio-lungo termine per la costruzione delle risorse e la promozione di una progettazione capace di sviluppare e rafforzare nel tempo la resilienza delle comunità e dei territori.

E’ però anche vero che l’inserire in modo adeguato ed efficace obiettivi di resilienza nell’ambito di progetti per la promozione dello sviluppo sociale e ambientale e per la qualità delle comunità locali rappresenta certamente un punto di forza, per la capacità/possibilità di mettere in gioco in modo integrato risorse ed elementi riferiti ad una molteplicità di tematiche.

I settori tematici in cui è più facile trovare finanziamenti che “premiano” l’approccio della resilienza sono programmi di sviluppo e rigenerazione urbana e smart city, programmi di sviluppo rurale, programmi di sviluppo della qualità ambientale e per il cambiamento climatico, programmi di sviluppo e rigenerazione sociale e di comunità, programmi per la diffusione dell’economia circolare e delle nuove economie solidali, programmi per il sostegno delle imprese e cooperative sociali.

E’ su queste basi che si offrono alcuni spunti e suggerimenti per la ricerca di fonti di finanziamento per i progetti, con riferimento a fonti internazionali e nazionali. Il riferimento principale è a quattro macro-categorie di enti che, a diverso titolo, offrono periodicamente finanziamenti.

Enti di natura pubblica e istituzionale a livello europeo, nazionale, regionale e locale;

Enti e istituzioni di natura privata con obiettivi di promozione della qualità del territorio e delle comunità, tra cui le Fondazioni private (bancarie, di impresa, tematiche) e le Associazioni di categoria con linee di attività nel sociale e orientate dalla responsabilità sociale;

Enti e istituzioni di livello locale, i cui programmi di finanziamento sono spesso più accessibili ma, rispetto ai precedenti, meno costanti;

Altri Enti privati che agiscono a livello nazionale e locale sui temi dello sviluppo sociale e ambientale e a sostegno delle attività del Terzo settore.

Alcuni esempi di enti e istituzioni con programmi di finanziamento o informazioni sui finanziamenti disponibili

Guida all’Europrogettazione

http://www.guidaeuroprogettazione.eu/

La Guida all’Europrogettazione è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRT, la Fondazione Cariplo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Si profila come strumento digitale pratico-operativo per orientarsi nel complesso sistema dei fondi comunitari a gestione diretta e indiretta e in grado di supportare la progettazione finalizzata alla partecipazione a bandi e programmi europei.

Commissione Europea DG Ambiente/sezione funding

http://ec.europa.eu/environment/funding/intro_en.htm

Il sito è in inglese. Ci sono però molti siti in italiano che richiamano i contenuti dei bandi principali (ricorrenti), in particolare: Life (nuove regole per il periodo 2014-2020), Rete Natura 2000, Habitat. Sono inoltre periodicamente presenti call specifiche.

Commissione Europea DG Inforegio/urban portal e funding

http://ec.europa.eu/.../portal/

http://ec.europa.eu/regional_policy/en/funding/

Il sito è in inglese. Ci sono però molti siti in italiano che richiamano i contenuti e rimandano alle iniziative nazionali e regionali. Interessante la lista dei settori su cui la Commissione sta concentrando l’attenzione.

Commissione Europea Climate Action/funding

http://ec.europa.eu/clima/policies/adaptation/financing/funds/

Il sito è in inglese. E’ interessante il sistema di richiami non solo a programmi specifici sul cambiamento climatico ma anche a un programma pluriennale di finanziamento nell’ambito dell’azione comune strategica per il periodo 2014-2020, con richiami a 5 fondi di finanziamento trasversali denominati ESI -European Structural and Investment Funds. C’è inoltre un richiamo anche a finanziamenti nell’ambito della Politica Agricola Comune (CAP in inglese) e al fondo europeo per la solidarietà (EUSF in inglese).

Programma Horizon2020

http://www.horizon2020news.it/

Sito in italiano da scorrere e che riassume molti programmi di finanziamento tra cui, in particolare, programmi di sviluppo rurale e territoriale e cambiamenti climatici ed efficienza energetica (dove resilienza è nei termini di adattamento ai cambiamenti climatici).

Ministero dell’Ambiente Area Bandi

http://www.minambiente.it/archivio-bandi

Riporta anche la maggior parte dei bandi europei. Fare particolare attenzione alla lista degli argomenti, che possono dare un’idea delle tematiche prioritarie a livello nazionale ed europeo, e ad inserire l’anno corrente per la ricerca (può essere comunque utile anche vedere i bandi precedenti).

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

http://www.lavoro.gov.it/notizie

http://www.lavoro.gov.it/.../Bandi-di-gara-e-contratti.aspx#k=

Nella sezione notizie del sito del Ministero si trovano alcune informazioni su bandi nazionali ed europei. Qualcosa di più specifico a volte compare nella sezione bandi, specie se legati ai programmi PON (programmi Operativi Nazionali) su fondi europei per lo sviluppo.

Rete rurale nazionale 2014-2020

http://www.reterurale.it

Sito che riassume in modo efficace lo stato dei finanziamenti nel settore dello sviluppo rurale, con particolare attenzione ai bandi della Commissione Europea

Operatori della cooperazione internazionale

http://www.info-cooperazione.it/category/bandi/

Blog degli operatori della cooperazione internazionale dove vengono indicate opportunità di finanziamento e bandi.

Eurokom/sezione bandi

http://www.eurokomonline.eu/bandi-nazionali.html

Associazione Non Profit che si occupa di informazione e comunicazione relativa alle attività istituzionale legate alle politiche territoriali europee e nazionali. Occorre pazienza nel selezionare i bandi per trovare quelli adatti per progetti sulla resilienza ma si trovano spunti e opportunità.

Corriere Sociale/bandi

http://sociale.corriere.it/bandi/

Corriere Sociale è la sezione di Corriere della Sera dedicata ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, del volontariato, del Terzo Settore e delle ONG. Nel sito si trova la sezione bandi, molto ricca e aggiornata, che monitora la situazione a livello nazionale.

Siti di Fondazioni, sia pubbliche che private.

Attenzione, in molti casi i programmi di finanziamento delle Fondazioni sono sporadici ed è quindi necessaria costanza nell’apertura dei siti. Si consiglia in particolare di visitare periodicamente i siti delle Fondazioni Bancarie e delle Fondazioni delle principali imprese italiane, che finanziano quasi esclusivamente organizzazioni non profit, onlus, imprese e cooperative sociali ed enti senza scopo di lucro. In alcuni casi sono finanziati anche progetti con la partecipazione di enti pubblici. Si consiglia di avviare una ricerca in internet utilizzando le parole chiave “bando fondazioni private” senza aggiungere il termine “resilienza”, per allargare il campo il più possibile.

I siti di Regioni e Comuni, cercando programmi legati a: rigenerazione urbana, sviluppo di percorsi sulle “Smart city” e la “resilienza urbana”, progetti nell’ambito di Agenda21, progetti di sostegno alla comunità e alle sue componenti più fragili, progetti nell’ambito della didattica/istruzione/formazione continua